Garanzie sugli ordini

Elettrodomex Srl garantisce la buona qualità dei prodotti che vende ed è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Elettrodomex Srl si obbliga, durante il periodo di garanzia specificato di seguito, a riparare (presso il proprio magazzino) o sostituire gratuitamente nel più breve tempo possibile quelle parti o prodotti che si dimostrassero difettosi, sempre che ciò non dipenda da rotture o guasti causati da imperizia o negligenza del cliente, mancata manutenzione, da impiego al di fuori delle specifiche tecniche o delle finalità d'uso, da casi fortuiti o di forza maggiore.

Il periodo di garanzia è di 24 mesi dalla data di fatturazione (12 mesi per gli acquirenti e utilizzatori professionali). Il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato è di 2 mesi.

La garanzia si applicherà ai prodotti che presentino difetti di conformità o guasti non riscontrati o riscontrabili al momento dell'acquisto, a condizione che siano stati utilizzati correttamente e nel rispetto della loro destinazione e di quanto previsto da eventuali documenti tecnici. La garanzia non sarà invece applicata in caso di negligenza e incuria da parte del cliente, oltre che di modifiche meccaniche o elettroniche non prescritte dal costruttore.

Il difetto di conformità può essere riscontrato nei seguenti 3 casi.

01

1. DIFETTO DI FUNZIONAMENTO
Se il venditore ha garantito per un tempo determinato il buon funzionamento della cosa venduta, il compratore, salvo patto contrario, deve denunziare al venditore il difetto di funzionamento (art. 1512 del codice civile) entro trenta giorni dalla scoperta, sotto pena di decadenza.

02

2. DIFETTO DI FABBRICAZIONE
In questo caso ricorre la responsabilità del produttore per immissione in commercio di un prodotto diverso dallo standard adottato, oppure difettoso perché sfuggito ai tradizionali controlli di qualità.

03

3. DIFFORMITA' DELLA MERCE
Un prodotto può essere considerato difforme dalla descrizione se: non è idoneo all’uso indicato e al quale servono di solito prodotti dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dall’acquirente, conosciuto e accettato dal venditore, non è conforme alla descrizione fatta dal venditore, non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo o di quelle indicate dalla descrizione.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre garanzie sugli ordini, contattaci.