Garanzie post vendita

La normativa dell'Unione Europea prevede che ogni venditore deve riconoscere al consumatore una garanzia minima di 2 anni (garanzia legale) come tutela contro i beni difettosi o non corrispondenti a quanto pubblicizzato.


1. RESPONSABILITÀ POST VENDITA SU PRODOTTI DIFETTOSI
Se il bene venduto dovesse risultare difettoso, oppure il suo aspetto o funzionamento non dovesse corrispondere a quanto pubblicizzato, il venditore ne è responsabile per la durata della garanzia legale e tale responsabilità ricade anche sul produttore.


2. CASI IN CUI IL CLIENTE PUÒ CHIEDERE UN RISARCIMENTO
Il venditore è tenuto a rispettare le dichiarazioni pubbliche effettuate sui prodotti venduti ed è per questo motivo che il cliente può chiedere un risarcimento sulla base della "garanzia legale" prevista dalla normativa dell'UE se un prodotto:
- ha un difetto di funzionamento (da comunicare entro 30 giorni dalla scoperta altrimenti decade il diritto di rivalsa);
- ha un difetto di fabbricazione (se vi è l'immissione in commercio di un prodotto difettoso perché sfuggito ai tradizionali controlli di qualità);
- ha un difetto di conformità (ovvero non è idoneo all’utilizzo indicato e al quale servono di solito prodotti della stessa tipologia merceologica).

I primi due casi (difetto di funzionamento e di fabbricazione) sono imputabili al produttore mentre il terzo (difetto di conformità) è prevalentemente imputabile al venditore.

Se, invece, il venditore informa il cliente che il prodotto in vendita presenta dei difetti, il cliente non può reclamare un risarcimento per quei determinati difetti.


3. CHE TIPO DI RISARCIMENTO PUÒ CHIEDERE IL CLIENTE?
Il cliente ha il diritto di chiedere al venditore la riparazione del prodotto, la sostituzione del prodotto o una riduzione del prezzo (da pattuire).

Nell'Unione Europea esiste una "gerarchia dei rimedi". Ciò significa che il cliente può in primo luogo richiedere la riparazione del prodotto o, se la riparazione non è un'opzione valida perché troppo costosa, la sua sostituzione. In tal caso il venditore è tenuto a provvedere entro un lasso di tempo ragionevole e senza troppi disagi per il cliente. La terza opzione consiste nel riconoscere al cliente una riduzione del prezzo soltanto se la riparazione o la sostituzione risultano impossibili, troppo costose o irrealizzabili entro una scadenza ragionevole.


4. GESTIONE DELLE GARANZIE POST VENDITA
Elettrodomex Srl garantisce la buona qualità dei prodotti che vende ed è responsabile nei confronti del consumatore, come da obblighi di legge, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Durante il periodo della "garanzia legale", Elettrodomex Srl si impegna nel risarcire i propri clienti secondo le direttive europee con la riparazione o con la sostituzione del prodotto difettoso o con un rimborso parziale. Il periodo di garanzia è di 24 mesi dalla data di fatturazione (12 mesi per gli acquirenti e utilizzatori professionali) e il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto è di 2 mesi.

4.1 Gestione delle garanzie sul territorio italiano
Se il prodotto difettoso è stato acquistato da un cliente residente in Italia, quest'ultimo potrà richiedere assistenza gratuita a Elettrodomex Srl, in qualità di venditore, oppure direttamente al costruttore.

4.2 Gestione delle garanzie in altri paesi UE
Se il prodotto è stato acquistato da un cliente residente all'estero, quest'ultimo potrà rivalersi sul costruttore (in caso di difetto di funzionamento o di fabbrica) o su Elettrodomex Srl (in caso di difformità). Qualora il difetto dovesse essere imputabile al venditore, Elettrodomex Srl sceglierà se procedere con la sostituzione o con la riparazione (presso un proprio centro di assistenza) del prodotto difettoso oppure con la riparazione presso un centro assistenza di zona.


5. DIFETTI NON COPERTI DA GARANZIA POST VENDITA
Il malfunzionamento e i difetti dei beni venduti da Elettrodomex Srl, per essere gestiti in garanzia, non devono assolutamente dipendere da rotture o guasti causati dalla negligenza del cliente o dall'impiego al di fuori delle specifiche tecniche e delle finalità d'uso. Trattandosi prevalentemente di articoli che necessitano di installazione per verificarne il corretto funzionamento, è estremamente importante che tali prodotti vengano installati da personale altamente qualificato e certificato F-Gas. La garanzia, quindi, si applicherà ai soli prodotti che presenteranno difetti di conformità o guasti non riscontrati o riscontrabili al momento dell'acquisto, a condizione che siano stati installati ed utilizzati correttamente.

Inoltre, per quanto riguarda determinati prodotti la garanzia europea non viene riconosciuta in assenza della certificazione del primo avviamento da parte di un centro di assistenza tecnico autorizzato.


6. ALTRE INFORMAZIONI
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