Condizioni di vendita

01

1. PREMESSA
Queste condizioni si ispirano e si uniformano ai principi di qualità adottati dalla società Elettrodomex Srl ed al concetto di Qualità Globale nei rapporti Committente/Fornitore. Pertanto il loro spirito non è la tutela degli interessi del fornitore ma il raggiungimento del miglior livello di collaborazione fra entrambe le parti, al servizio dell’interesse primario del cliente finale. La forma è quindi quella di un accordo fra committente e fornitore, che si impegnano in buona fede a rispettare alcune regole utili per il raggiungimento della qualità globale nel loro rapporto tecnico/commerciale.

02

2. GARANZIA
Il fornitore garantisce la buona qualità dei propri prodotti obbligandosi, durante il periodo di garanzia specificato di seguito, a riparare (presso le proprie officine) o sostituire gratuitamente nel più breve tempo possibile quelle parti che si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da guasti causati da imperizia o negligenza del committente, da impiego al di fuori delle specifiche tecniche, da interventi non autorizzati, da casi fortuiti o di forza maggiore. Il periodo di garanzia è di 24 mesi dalla data di vendita per i prodotti marchiati CE. 

03

3. INFORMAZIONI TECNICHE
Le informazioni tecniche si basano esclusivamente sui dati pubblicati dai produttori. Ci riserviamo la facoltà di modificare e/o adeguare i parametri tecnici e dimensionali in base a quanto ci sarà comunicato dai produttori anche senza preavviso alcuno.

04

4. ORDINI
Gli ordini sono accettati dai nostri uffici o direttamente sul web. Il cliente avrà la conferma dell'avvenuto ordine ricevendo una e-mail o con uno specifico avviso on-line che potrà essere salvato. Resta salva la facoltà di Elettrodomex Srl, qualora verificasse anomalie di ogni sorta e a qualunque titolo (prezzi incongruenti e/o prodotti esauriti ad esempio) di rifiutare l'ordine ricevuto informando tempestivamente il cliente.

05

5. PREZZI
Tutti i prezzi inseriti sul sito ShopClima.it sono prezzi netti al pubblico comprensivi di IVA (22%), se non diversamente specificato. Elettrodomex Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

06

6. SPEDIZIONI & CONSEGNE
Le spedizioni, salvo specifica richiesta, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Elettrodomex Srl o sua delegata. In caso di furto e/o smarrimento la Elettrodomex Srl si impegna quindi a inviare un nuovo prodotto. In caso di ritiro della merce da parte del cliente stesso, la Elettrodomex Srl declina qualsiasi responsabilità dopo che la merce avrà lasciato i suoi magazzini. Il tempo di consegna viene valutato dai due ai cinque giorni lavorativi, salvo diverse richieste o accordi specifici.

07

7. RISCHIO & PROPRIETA'
La merce è spedita in porto franco con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato dietro indicazione del cliente, il rischio è da ritenersi a carico del cliente dal momento del ritiro della merce dai nostri magazzini. Al momento della consegna il cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere tempestivamente segnalata tramite email ad Elettrodomex Srl. In caso di imballo non integro, il cliente dovrà firmare con riserva specifica (scopri cosa fare se un pacco arriva danneggiato) e verificare la corrispondenza qualitativa e quantitativa della merce consegnata con quanto indicato nel documento accompagnatorio entro 3 giorni. In presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie dovranno essere immediatamente comunicate tramite email. Ogni segnalazione oltre i termini indicati non sarà presa in considerazione. Non saranno in alcun modo accettati reclami pervenuti telefonicamente.

08

8. PAGAMENTI
Le merci fornite da Elettrodomex Srl, attraverso il sito web ShopClima.it, potranno essere pagate tramite: carta di credito con procedura specifica on-line, PayPal e bonifico bancario anticipato. La Elettrodomex Srl si riserva il diritto di non spedire merci, anche dopo aver accettato l'ordine, ai clienti che risultassero "insolventi".

09

9. DIRITTO DI ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI
Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine non ancora imballato e la Elettrodomex Srl si riserverà l’accettazione dell’annullamento dello stesso. L’annullamento dovrà avvenire in forma scritta entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, anche senza motivazione da parte del cliente. Elettrodomex Srl si riserva di non accettare l'annullamento stesso qualora la merce fosse stata ordinata espressamente a proprio fornitore per evadere l'ordine in questione e per alcuni articoli specifici (consulta la lista). Elettrodomex Srl, inoltre, qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordine richiesto a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordine fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

10

10. DIRITTO DI RECESSO E RESTITUZIONE MERCI
Il diritto di recesso è garantito e regolato ai sensi di legge dagli artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206). La restituzione merci a Elettrodomex Srl deve essere richiesta ed eventualmente autorizzata preventivamente contattando i nostri uffici spiegando i motivi della richiesta stessa e citando i riferimenti della fattura e o del documento di trasporto (DDT). Prima di rispedire la merce occorre attendere l’autorizzazione scritta e l’assegnazione di opportuno numero di rientro. La merce da rispedire dovrà essere in perfetto stato, inviata nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino citando sul documento il numero di rientro assegnato ed allegando opportuno modulo di accettazione condizione di resa debitamente compilato e firmato per accettazione da persona autorizzata.

Per tutti i nostri clienti è possibile richiedere un reso: clicca qui se sei un utente registrato oppure clicca qui se sei un utente non registrato (ospite).

11

11. RECLAMI
Eventuali errori di spedizione o mancanze di materiale vanno segnalate in frma scritta secondo i tempi indicati al punto 7 (rischio e proprietà).

12

12. RESPONSABILITA' & CONTROVERSIE
Elettrodomex Srl non è responsabile di perdite e/o danni (diretti o indiretti) derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto, né per qualsiasi altro fatto non imputabile direttamente a Elettrodomex Srl. Indipendentemente da leggi o consuetudini, committente e fornitore riconoscono la discussione in buona fede degli eventuali problemi come il mezzo migliore per la realizzazione di un reciproco rapporto di qualità globale. Essi si impegnano pertanto a chiarire ogni eventuale controversia (non sanabile mediante discussione diretta) senza il ricorso ad azioni legali, e cioè unicamente mediante la clausola arbitrale di cui al punto successivo. Essi inoltre riconoscono esplicitamente, con l’accettazione delle presenti condizioni, il valore totale della fornitura come il limite massimo della responsabilità economica per ognuna delle due parti.

13. CLAUSOLA ARBITRALE
Le eventuali controversie nascenti fra le parti saranno decise da arbitri nominati uno dal fornitore e l’altro dal committente. Gli arbitri così nominati provvederanno alla nomina di un terzo arbitro. In mancanza di accordo, quest’ultimo sarà nominato dal Presidente della Camera di Commercio di Milano. Il collegio arbitrale deciderà in modo irrevocabile, insindacabile e inappellabile ad alcun altro livello di giudizio da ciascuna delle parti.

14

14. SICUREZZA & PRIVACY
La legge 675/96 garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale. Ai sensi dell’art. 10 della sopra-citata legge, si informa che il trattamento dei dati personali, che avverrà mediante apposita modalità informatica, ha come scopo quello di procedere all’esecuzione del contratto. Ove necessario trasmetteremo i dati alle società di spedizione incaricate nonché alle altre società coinvolte nelle diverse fasi del processo di vendita. Tale conferimento di dati è indispensabile ad Elettrodomex Srl per l’esecuzione del contratto di vendita. Si informa inoltre che tali dati potranno essere utilizzati allo scopo di fornire informazioni su iniziative, eventi, promozioni e lancio prodotti. Al medesimo fine i dati potranno essere comunicati esclusivamente a società a noi collegate. In ogni caso non utilizzeremo le informazioni in nostro possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra. Si potranno esercitare presso le sedi competenti i diritti previsti dall’art. 13 della legge 675/96. Inoltre, ai sensi del Decreto Legislativo 196 del 30.6.2003 in qualsiasi momento potete richiedere di non ricevere più messaggi da parte nostra inviando una e-mail a info@shopclima.it inserendo nell'oggetto il seguente testo: cancellami.

15

15. NOTA
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione presente sul sito www.shopclima.it che costituisce sempre il nostro riferimento ufficiale (ultimo aggiornamento in data 30/11/2022).

16

16. LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO
Tutti i contratti conclusi si intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alle leggi italiane che regolano il commercio a distanza, in particolare la legge 675/96, il decreto ministeriale 185/99 e il Decreto Legislativo 196 del 30.6.2003.

17

17. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE DEI CONSUMATORI (ODR)
Il consumatore residente in Europa deve essere consapevole del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per le risoluzioni alternative delle controversie che prevede un metodo out-of-court per risolvere eventuali controversie relative e conseguenti all'assunzione di vendita online e di contratti di servizio. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, è possibile utilizzare tale piattaforma (clicca qui per accedere) per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dal contratto stipulato online con il proprietario. Il proprietario, ovvero Elettrodomex Srl,  è a disposizione per eventuali domande via email all'indirizzo info@shopclima.it.