(+39) 02 29510980CONTATTACI
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Cosa fare se un pacco arriva danneggiato

Firma con Riserva

Quando effettuiamo una spedizione, è possibile che il pacco arrivi a destinazione danneggiato.

Le motivazioni possono essere svariate: il contenuto del pacco risulta particolarmente fragile, l’imballaggio potrebbe essere insufficiente (nonostante la cura con la quale viene realizzato), qualcosa nell'imballo potrebbe aver ceduto durante il trasporto, un operatore del corriere responsabile del trasporto potrebbe essere stato poco attento nel movimentare il pacco.

01
Che cosa posso fare per proteggermi da questa eventualità?

Per ridurre al minimo le possibilità di ricevere un danno è buona regola, innanzitutto, preparare una spedizione a prova di imprevisto: noi di Shopclima.it non risparmiamo mai sugli imballaggi in modo da assicurare quanto più possibile il massimo della protezione, eventualmente utilizzando amche strati protettivi aggiuntivi nel caso di oggetti particolarmente delicati, o coprendo il pacco con superfici impermeabili (in caso di pioggia).

Pallet

02
Che cosa posso fare se il pacco arriva comunque danneggiato?

Quando vi consegnerà il pacco, il corriere vi chiederà di firmare un documento che certifica l'avvenuta consegna all'indirizzo e alla persona indicati in fase di ordine. In quel momento, se notate qualcosa di sospetto (ad esempio se il pacco sembra danneggiato in qualunque parte) riferite al corriere di voler optare per l’opzione “accettazione con riserva” o “riserva di controllo pacco integro“: questa è una formula che indica che avete si ricevuto il pacco, ma che qualcosa potrebbe essere andato storto durante il trasporto e/o l'effettiva consegna. Se il pacco è apparentemente integro, ma sospettate che il contenuto potrebbe essere ugualmente danneggiato scegliete in ogni caso l'accettazione con riserva. La riserva vi consente di controllare il contenuto in tutta tranquillità e successivamente alla consegna, dato che il corriere - per disposizione di legge - non può permettervi di aprire il pacco se non avete firmato.

ATTENZIONE: se invece decidete di accettare senza riserva, firmerete un documento che attesta che il pacco è giunto a destinazione in perfette condizioni, e a quel punto sarà estremamente difficile chiedere un rimborso.

03
Come posso accettare un pacco con riserva?

Per accettare un pacco con la formula della riserva è necessario utilizzare dei campi specifici presenti all'interno del documento che il corriere vi chiederà di firmare al momento della consegna, ovvero la bolla di accompagnamento. Ogni corriere ha le sue procedure specifiche, quindi in caso di dubbio, chiedete pure all'incaricato della consegna in modo che vi indichi le modalità e cosa dovete fare. Controllate sempre l'aspetto generale del pacco e le condizioni esterne degli imballaggi, accertandovi che siano perfettamente integri e completi: se il documento (bolla accompagnatoria) indica la presenza di più colli, verificate che siano tutti presenti al momento della consegna. In caso voleste accettare con riserva (ad esempio in caso di danni evidenti), scrivete chiaramente nella bolla il motivo: imballo rovinato, colli mancanti, nastro spezzato, ecc.. 

Nel caso in cui il corriere utilizzi strumenti elettronici (come tablet/palmari) per la registrazione dell'avvenuta consegna, sarà sufficiente apporre una dicitura (ad es. "rotto" o "danneggiato") nello stesso spazio utilizzato per la firma digitale, come nell'esempio sotto riportato.

esempio firma con riserva

 

04
Che cosa posso fare se il corriere non mi fa firmare con riserva?

Alcuni incaricati della consegna potrebbero non essere particolarmente collaborativi nel farvi firmare con riserva, ma ricordate che il vostro è un diritto inviolabile. Se quindi il corriere si mostra reticente e non vi indica chiaramente dove firmare per attivare la formula della riserva, fateglielo presente e nei casi più estremi rifiutatevi di firmare. In questo ultimo caso, il pacco verrà riportato alla filiale di destinazione del corriere e dovrete contattare il loro servizio clienti per spiegare cosa è successo, esigendo una spiegazione e una rapida risoluzione.

05
Cosa accade se ho assicurato il pacco e accetto senza la riserva?

Se avete scelto di assicurare il pacco e la spedizione, ma al momento della consegna firmate senza riserva, perdete totalmente il diritto al rimborso. L’assicurazione infatti non può rimborsare quanto dovuto poiché avrete firmato un documento ufficiale che attesta che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e di conseguanza il danno risulterà non avvenuto durante il trasporto.


Avvisiamo i clienti che alcuni modelli della serie
Kirigamine Style (MSZ-LN) di Mitsubishi Electric
non sono disponibili nell'immediato.

Prima di procedere con l'acquisto vi invitiamo
a contattarci all'indirizzo ordini@shopclima.it
o al numero 02.2951.0980

EV SSL